Sul canale di RadioRadio, alle ore 12:45 di questo giorno, Gisella Blanco e Pietro Fratta sono stati ospiti della giornalista e scrittrice Mariagloria Fontana al consueto appuntamento Affari di Libri per parlare – rispettivamente dal mero punto di vista poetico alla curatela – dell’antologia poetica Cuori a Kabul, composta da ventidue poeti emergenti (come Blanco, appunto, ma anche Eleonora Molisani, Chiara Lev Mazzetti ed Emanuela Botti) che raccontano le loro emozioni riguardanti la tragedia dell’Afghanistan, caduta in mano ai talebani lo scorso agosto con la caduta della sua capitale, Kabul. L’antologia è ricca di poesia emozionante. Nel suo insieme, diviene “”mezzo universale che permette di allargare lo sguardo e la gamma delle percezioni, e aiuta a comprendere, condividere, esprimerci come umani fra umani” (com’è riportato sulla quarta di copertina).
Una nuova occasione per parlare di una prova poetica originale e soprattutto composta da poeti giovani nonché prosatori, anche esordienti, che si sono brillantemente cimentati con il verso. Cuori a Kabul si prefigge il compito di aiutare chi aiuta: Emergency, a cui sono dedicati i proventi delle vendite del libro.
Emergency opera in Afghanistan dal 1999. Fino a ora ha aiutato più di sette milioni di afghani.
Una bella occasione per lasciare un aiuto concreto a questa straordinaria ONG fondata da Gino Strada. E, con l’occasione, donare un bel libro e bella poesia da lasciare sotto l’albero di Natale. Il libro è ordinabile da tutta Italia oppure disponibile direttamente dal sito ufficiale di Graphe.it (link QUI).
A seguire il video della puntata di Affari di Libri.
Buona lettura e buona visione, di cuore.