Scrivere Poesia: un anno di poesia, emozioni e contraddizioni

ClassicScrivere Poesia: un anno di poesia, emozioni e contraddizioni
SP compleanno

Scrivere Poesia: un anno di poesia, emozioni e contraddizioni

Condividi con chi vuoi:

 

 

“Ancora noi, ancora SP.”

ucraina, guerra, russia, putin, save the children, bambini, poesia, poeti esordienti, racconti

Negli occhi bambini

Ebbene. È passato un anno e SP ha vissuto tantissime realtà, fra poesia, idea e carta. Un anno colmo di incertezze (ovviamente!) ma anche di sorprendenti riprese e piccoli grandi successi. Di fatto, SP ha voluto essere reale, e il riscontro ricevuto negli ultimi mesi, tra fiere, presentazioni e nuovi libri, conferma che l’idea di una casa editrice solidale piace, ma piace soprattutto ai lettori grazie alla qualità dei libri proposti.

Abbiamo iniziato nella maniera… più difficile. Con una antologia che ha coinvolto parecchi poeti e scrittori, e nell’azzardo di accostare penne esperte con quelle esordienti che tuttavia ci hanno lasciato grandi soprese e indizi di un talento da sostenere. Negli occhi bambini dedica una parte dei suoi ricavi a Save the Children e tocca un tema purtroppo ancora attualissimo, la guerra in Ucraina e la violenza sui bambini.

E subito poi l’esordio della Collana Poetica, il vero cuore di SP, con FemmeoB di Emanuela Botti, poeta fine ed elegante che ci ha permesso di ampliare in breve tempo la sfera dei nostri lettori appassionati. Il libro è dedicato a Bossy contro ogni forma di discriminazione e il libro, nelle sue fattezze peculiari, ci ha dato la traccia per una Collana che vuole distinguersi con una chiara identità.

emanuela botti, erotismo, eros, poesia erotica, irene facheris, bossy, lgbtq

Emanuela Botti, FemmeoB

L’incontro con i poeti non sempre è facile, non sempre collimano con i ritmi e i le esigenze anche commerciali – ahinoi – dell’editore; ma una splendida conferma è giunta con A un ricordo da te di Selene Pascasi, libro poetico struggente eppur stilisticamente perfetto.

marco verrillo, Dio, amore, poeti maledetti

Marco Verrillo

E poi Marco Verrillo  con la silloge Hai disarmato il mio tempo che propone insieme ai suoi versi disarmanti anche una personalissima interpretazione, gestuale e tragicomica, a suggellare la collaborazione con SP e i suoi viaggi per le città di Italia, fra librerie rigorosamente indipendenti e bellissime biblioteche.

selene pascasi, a un ricordo da te, airalzh, alzheimer, cronaca amore, amore, fedeltà, dolcezza, capolavoro

Selene Pascasi

Marco Imbrogno suggella il 2022 con I fiumi abbandonano le foci e la conferma di un poeta emergente in tutti i sensi, capace di una voce essenziale ma di grande incisività: un incoraggiamento per SP che cerca nuovi talenti e nuovi voci poetiche.

Uildm, distrofia muscolare, poeta esordiente, pubblica con noi

Marco Imbrogno

Il 2023 è l’anno delle nuove collane: anzitutto la Poetica PS, con una attenzione particolare ai poeti pesaresi, sorprendentemente fecondi e interessanti, a partire dal mitico Serse Cardellini, Dal Bardo, che sta incontrando il favore  di molti addetti ai lavori, e Diego Gambini con Nero Lavanda, al suo esordio ufficiale. E presto si esordirà nella narrativa con la collana di racconti brevi Bizzarra che vuole svelare ciò che strano e folgorante nella nostra quotidianità.

… e ovviamente la Collana Saggia, curata da Claudia Fontana, che esordisce alla grande con il libro pieno di idee sincere e spiazzanti come Vera Gheno e che presto interesserà altri protagonisti della scena culturale e poetica italiana.

serse cardellini, pesaro segreta, il bardo, poeti italiani,

Serse Cardellini

Il lettore cerca la Poesia e ancora diffida di un azione di solidarietà che principia da una proposta letteraria; e non ha torto: perché ogni libro finora pubblicato è il tassello di un sogno che va concretizzandosi e passo passo diviene realtà. Ecco perché il lettore ama sfogliare le nostre pagine e le nostre idee.

 

Perciò Buon Compleanno e GRAZIE! A breve penseremo a un libro “Greatest Hits” dietro la mano sapiente della giovanissima nostra curatrice Claudia Fontana e a una fantastica promozione per Voi tutti.

 

P.S. cerchiamo il vostro talento e vi ricordiamo il concorso Poetica per la pubblicazione gratuita nella nostra squadra: il link è definitivamente QUI:

Diventa un nostro Autore: ricomincia il concorso POETICA! Ecco il bando

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.