Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso. (Pietro Abelardo)
La CASA EDITRICE ScriverePoesia propone a tutti gli internauti e appassionati di letteratura la Seconda Edizione del concorso letterario Poesia, Poetica.
La traccia è:
La poesia è la mia musica. La musica è il mio aeroplano.
Spazio concesso quindi alla totale creatività, alla spontaneità, alla fantasia scatenata! Tema libero, ma con una coerenza formale che possa lasciare l’idea di un autore che mantiene uno stile lirico tutto suo, unico e lodevole.
Il concorso è iniziato il 2 aprile 2023 e scade il 31 luglio 2023.
Partecipare è davvero semplice: è sufficiente comprare un libro dal nostro catalogo e inviare alla redazione di ScriverePoesia copia della ricevuta insieme alle poesie che volete proporre, più qualche riga di presentazione dell’opera. Il libro acquistato rappresenterà la vostra tassa di iscrizione. L‘acquisto sosterrà le Onlus come Save the Children, Bossy e Airalzh, come esplicitato dalle stesse opere in vendita.
-
SEZIONE UNICA: silloge inedita (da un minimo di 20 componimenti e fino a max 50 componimenti)
-
Tassa di iscrizione: acquisto di un libro dal catalogo di SP (il 30% di ogni acquisto sarà destinato alla Onlus di riferimento, da Save the Children a Bossy a Airalzh, da M.A.S.D. a ADMO Piemonte).
La Giuria sarà composta dal Laboratorio di Scrivere Poesia e, per la selezione del vincitore assoluto, dai poeti e poete della Casa editrice Edizioni SP e dai responsabili e poeti di VIVERE D’ARTE – LETTERATURA.
Il nome del vincitore verrà comunicato ai candidati tramite email. La premiazione si terrà il 19 AGOSTO 2023 a Torino, ospiti di VIVERE D’ARTE LETTERATURA; la stessa CE, tuttavia, ha facoltà di non allestire tale giornata ma di trattare direttamente con il vincitore, se possibilitato, presso lo Studio di SP, a Diso (LECCE) o nella città di residenza dell’Autore, o direttamente per via telematica.
PREMI ASSEGNATI (E SCELTI INSINDACABILMENTE DALLA GIURIA):
Sez. UNICA: pubblicazione dell’opera vincitrice come nuova uscita della Collana Poetica per le Edizioni Scrivere Poesia, con regolare contratto di pubblicazione e Royaltes al 15% sul prezzo di copertina al netto degli oneri fiscali.
-
Il libro si avvarrà della distribuzione indipendente della Casa editrice SP presso i vari librai indipendenti coi quali l’Editore ha già concordato un rapporto fiduciario in varie parti d’Italia; sarà inoltre in vendita presso librerie amiche, il bookstore ufficiale del sito della casa editrice (www.scriverepoesia.it/shop) e Libreria Universitaria (https://www.libreriauniversitaria.it/)
Con la pubblicazione sarà devoluto 1/3 di tutti i ricavi dalle vendite dei libri alla Onlus individuata dall’Editore, con la quale collabora per la divulgazione del concorso stesso e com’è sempre nel modus operandi della Casa Editrice Solidale SCRIVEREPOESIA, al netto della percentuale spettante all’autore: VIVERE D’ARTE – LETTERATURA, dedicata alla divulgazione della letteratura, in cui il valore della parola, pilastro fondamentale della libertà di pensiero, è affidato alla scrittura.
Le pubblicazioni sono previste a pochi mesi dalla proclamazione dei vincitori e per lanciare l’anno 2024 di SP.
Scrivere Poesia è una casa editrice NO EAP (Edizioni A Pagamento). Pertanto vi chiede soltanto di scrivere per pubblicare.
Scriveteci, proponeteci le vostre idee per diffondere buona poesia!