“Donarsi e leggersi”
“‘Circolare’.
Una parola su cui mi soffermerei un po’. La poesia diffusa, effusa, sostanza che addolora, o che salva sotto certi aspetti, o ancora che lenisce.
In questi due anni e mezzo di Circolare Poesia tanti i testi passati sotto i miei occhi, il cuore, il vissuto. E tanti i nomi conosciuti, letti, vissuti.
L’auspicio è che questa circolarità e questa diffusione facciano solo un gran bene alla poesia e a noi che la leggiamo perché attraverso questo donarsi e leggersi ci arricchiamo, portiamo qualcosa dentro di noi. Da “fondatore” spero che questa rivista sia un modo ulteriore per diffondere, senza competizione, invidia, la poesia.”
Condivisione
Mattia Cattaneo, poeta, scrittore e indefesso divulgatore letterario, introduce così la rivista ufficiale di Circolare Poesia. Una rivista unica, che si approccia al lettore curioso con la necessità sincera di una circolazione della stessa e con la forza propositiva di un free press. Circolare Poesia è infatti disponibile gratuitamente e contiene un piccolo mondo prezioso alimentato dalla voce di talenti emergenti nostrani: Rosalba de Filippis, Franca Alaimo, Sergio Daniele Donati e molti altri partecipano – grazie ai loro contributi inediti, a interviste e approfondimenti – non solo all’idea di divulgazione del mondo poetico, ma ad attestare l’importanza della Poesia quale strumento letterario e artistico che sfugge alle denominazioni, attestandosi quale pura comunicazione dell’essere umano. Implicitamente offre pagine piene di indagine della nostra realtà e del vissuto dell’essere umano.
È con onore e orgoglio che il blog ufficiale di Scrivere Poesia accoglie il primo e secondo numero, liberamente scaricabili da questa pagina. La gratuità di un progetto così intenso rende più dirompente la sua forza comunicativa e ricorda il senso della Poesia, al fine di un arricchimento vero e profondo, proprio come auspica Mattia Cattaneo.
La poesia non si nasconde dietro l’individualismo sfrenato che è metro di misura dei giorni odierni, ma è ricerca di verità e Bellezza. E nel migliore dei modi Circolare Poesia raccoglie questo impegno: Scrivere Poesia auspica di tutto che questa impresa continui con crescente successo.
Ecco i primi due numeri ufficiali di Circolare Poesia.
Buona lettura!
Comments (2)
Marco Dignani
Buongiorno, scrivo poesie da sempre. Vorrei pubblicarne qualcuna, allo scopo di donarle senza chiedere niente in cambio. Questo è un "luogo" aperto a tutti? Grazie
Pietro Fratta
Buongiorno Marco, Siamo lieti di accettare la sua opera e le consiglio di partecipare al concorso Poetica (trova il bando sul blog). Un caro saluto