“Ritrovarti, riaverti.”
Edizioni Venaplus propone l’esordio poetico di Francesca de Masi, e già il titolo della silloge, Inosservata Passo, stabilisce il paradigma di una intensa ricerca poetica.
Inosservata passa lo sguardo di De Masi che nel tentativo di scrittura adopera il prodigio della sospensione del tempo, annotandone le discrepanze causate dalla bellezza del tutto; onde lo sviluppo di una poesia analitica, accompagnata puntualmente dai commenti a margine dell’autrice – come diari dell’attimo – che tradiscono ancor più forte il bisogno ineluttabile di comprensione dell’esistenza. Sparisce l’essere, l’essente, e resistono le parole.
Poesia.
Comunicazione di un intento
Espressione ermetica
Strutturata in senso.
Nonostante le tracce poetiche essenziali, quasi scarne, nonostante le singole parole che con ritmo implacabile e sincopato divengono versi propri, celando pensieri che anelano all’assoluto, Francesca De Masi passa inosservata primariamente a se stessa, nel sacrificio di un cuore confessato da cui diramano le ispirazioni suggellate dalla quotidianità.
In ultimo, fuoco del verso e di un linguaggio completamente denudati, emerge l’emozione, così come la segreta musicalità della rima tracciata a tratti dal componimento: la poesia tende costantemente a illuminare il legame fra sentimento, tempo, richiamo alla vita – a rischio della stessa esistenza. Per questo è necessario che la scrittura si doni al lettore cristallina, e tuttavia ermetica e personalissima quanto capace di istantanea condivisione.
Tutto mi prendo
E tutto trattengo
Estraneo riconoscere
Che corrode dentro.
Tutto trattengo
E tutto rifletto
Percezione corrotta
Che mi uccide dentro
Con la Poesia, Francesca De Masi tenta dopotutto di cogliere l’attimo, di passare osservando i sentimenti e la bellezza che satura di significato la realtà. Nella sua assidua ricerca, coadiuvata dalla Poesia stessa, ineluttabilmente permane il coraggio e la forza di scoprire se stessa in un’intima confessione verso l’altro da sé che ne coglie lo sguardo e le parole sostanziali.