Vivere pienamente: il nuovo libro del Poeta Leonardo Tonini

criticaVivere pienamente: il nuovo libro del Poeta Leonardo Tonini
scrivere-poesia-edizioni-leonardo-tontini-a-meta-del-vivere-casa-editrice-copertina-3d-2-300x300

Vivere pienamente: il nuovo libro del Poeta Leonardo Tonini

Condividi con chi vuoi:

 

 

“Un velo di luna nel cielo.”

A METÀ DEL VIVERE

Esce oggi. A metà del vivere di Leonardo Tonini poeta ed editore – offre una poesia che procede per momenti impressionistici, in cromìe calde di un’anima che condivide la pena e i dubbi della quotidianità; la poesia è di straordinaria intuizione: ciò che è particolare, bizzarro e al contempo quotidiano viene assorbito dallo sguardo poetico che recupera e rivive il reale, per quanto consumato e incerto; e il pensiero si aggrappa all’ironia quasi fosse un’àncora di salvezza e opposta alla vacuità delle cose. Una silloge poetica di maturità espressiva, di disarmante (ma non facile) consapevolezza di pensiero. Un libro che si divora ed è di assoluto coinvolgimento.

Si vive alla metà della vita stessa? Perché vivere e vita non portano lo stesso significato. La vita, quando accade, appunto tocca viverla: è un peso gramo o un dono che va onorato? E in che modo?

La consapevolezza del vivere si profila sulla riga di queste parole, questi versi, e la Pianura bresciana è ispirazione perfetta sul quale posare lo sguardo, i pensieri, e interrogarsi sul senso di una bellezza intorno che ogni giorno perde la sua luce e se ne riappropria all’alba. È una poesia vagabonda, inquieta, insofferente, che tuttavia si completa con bagliori di ironia, magari sorta dai ricordi, o attingendo alla memoria personale, capace di connessioni fra presente e passato:

si spegne il desiderio, una speranza

tremula s’illumina. ma qui, tra gli albatrelli

e l’odore dei sambuchi, trovo il chiamo

della civetta un tantino monotono.

Bellezza

Si percepisce e condivide un tempo sospeso in una fuggevole contemplazione, il cui attimo vien catturato dal verso poetico, potente e audace:

come un novello Hölderlin

alla ricerca di un qualsiasi inizio

le mura invase dai rovi

il castello si sgretola, qui hanno costruito

l’acquedotto, la chiesa è sventrata

il cemento dei prismi, l’amianto

sui tetti delle stalle: ma tutto è bello

per chi sa vedere la bellezza.

leonardo tonini, a metà del vivere, scrivere poesia, poeti emergenti, come scrivere una poesia, libro nuovo di poesia

LEONARDO TONINI

Leonardo Tonini si arrende al suo “viaggiare in lungo e in largo”, a un cammino esistenziale interiore e segreto spulciato solo dalla poesia; ma soprattutto, nel suo occhio cliniico – e come splendidamente osserva il poeta Alfonso Guida, che ha curato la postfazione della silloge – affiora una “Poesia del contrasto e dello stridore,” in cui “si affrontano l’affanno dinamico e disperato della natura insieme agli interventi urbani di una modificazione paesistica che porta con sé il suono definitivo delle trombe apocalittiche.”

In A metà del vivere si può cogliere l’istante vero del proprio vissuto, il suo scopo e senso, intuitivamente rappresi in parole che tremolano alla voce di queste trombe apocalittiche, ma resistono con lucidità proprio a ragione dell’ironia:

il mondo dietro le spalle e guardi

il giorno che ti resta, pare esitare

di splendore il monte d’Elicona.

ispirazione cerchi nel silenzio

pace nella solitudine e un canto

per questa terra intrisa di sangue

e della sterile brama dei vivi.

Deve essere? Deve essere! Solo ciò che pesa ha valore, ma incontra una levità nuova e inaspettata nella Poesia.

Solidarietà

Il talento poetico di Leonardo Tonini trova una fase di rara consapevolezza in questo libro, che Scrivere Poesia pubblica con orgoglio. E nella missione solidale di SP, anche questa silloge è dedivcata a una Associazione no profit di riferimento, la APS Anffas, che opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (e le loro famiglie) possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili. Per Scrivere Poesia Edizioni è come sempre un onore appoggiare realtà così coraggiose e concrete.

libro nuovo, poesie bellissime, leonardo tonini, poeta italiano molto bravo, come leggere belle poesie

A metà del vivere -Leonardo Tonini – Scrivere Poesia Edizioni – 47 pagg – € 15

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.