“Incalza il sogno.”
Due nuove voci poetiche incontrano la Casa editrice Solidale Scrivere Poesia: Serse Cardellini e Leonardo Tonini.
La loro esperienza di scrittura subito offre ai lettori un appassionante viaggio nella vitalità, il mistero, la forza della Poesia.
Ancora, Scrivere Poesia crede enormemente nella efficacia della scrittura quale aiuto per una profonda opera di sensibilizzazione e per sostenere le Onlus e le organizzazioni no profit.
In questo caso si sostiene la APS ANFFAS di Pesaro (grazie a Tonini): ANFFAS è la Associazione Locale Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, e ci è sembrato più immediato appoggiare la sua sezione pesarese, concittadini di SP.
È un inoltre un onore sostenere la Ong PESARO SEGRETA (con Serse Cardellini) tesa a valorizzare le tracce (culturali soprattutto) di un’epoca che segnano la storia di una città e delle persone che l’hanno sempre animata: un recupero dell’identità che è fondamentale esempio per noi tutti.
SERSE CARDELLINI
Per Serse Cardellini la poesia è “respiro, cuore, immaginazione”. I suoi lunghi pellegrinaggi nel mondo hanno nutrito la sua poesia, la curiosità innata per la Parola, la cui origine risiede all’alba della nostra umana Storia; i suoi componimenti hanno sempre una tensione, una vibrazione causata dal desiderio bruciante di comprendere l’uomo, la sua natura e il suo paradosso; ma al contempo è poesia intima, calda, il focolare dei suoi pensieri condivisi con il lettore. Dal Bardo contiene la storia di un poeta che pone lo sguardo su quello degli altri, del prossimo – sguardi che talvolta nascondono un bagliore divino e suggeriscono e ribadiscono l’importanza della Bellezza delle cose. Un libro ricco, sorprendente e conferma di un talento assolutamente da leggere.
LEONARDO TONINI
A metà del vivere di Leonardo Tonini offre una poesia che procede per momenti impressionistici in cromìe calde di un’anima che condivide la pena e i dubbi della quotidianità; la poesia è di straordinaria intuizione: ciò che è particolare, bizzarro e al contempo quotidiano viene assorbito dallo sguardo poetico che recupera e rivive il reale, per quanto consumato e incerto; e il pensiero si aggrappa all’ironia quasi fosse un’ancora di salvezza e opposta alla vacuità delle cose. Una silloge poetica di maturità espressiva, di disarmante (ma non facile) consapevolezza di pensiero. Un libro che si divora ed è di assoluto coinvolgimento.
Dal Bardo uscirà il 21 aprile e A metà del vivere il 28 aprile. Manca pochissimo e Scrivere Poesia offre a tutti la possibilità di ordinare i libri con uno sconto e un piccolo omaggio per chi avrà prenotato i titoli:
La poesia è sempre magica e vincente e vuole ogni giorno avvicinarsi a noi. Buona lettura!