La scheda di valutazione: perché?

PoemLa scheda di valutazione: perché?
simenon-scheda-valutazione

La scheda di valutazione: perché?

Condividi con chi vuoi:

La scheda di valutazione: perché?

Con la scheda di valutazione (con un prezzo irrisorio e quasi simbolico, su una silloge inferiore alle 25 poesie!) ti offriamo un parere professionale sulla qualità della tua opera: noi della redazione leggiamo il tuo testo, confrontiamo i nostri appunti in sinergia e, inviandoti la scheda, ti proponiamo infine uno strumento utile per riscontrare un parere oggettivo e chiaro sul tuo lavoro, silloge poetica o romanzo. La scheda di valutazione rappresenta sempre l’inizio di un progetto importante che ti viene delineato per addentrarti nel tuo lavoro, nella tua poesia o nella tua trama: la nostra voce esterna ti consente di approcciarti con maggior consapevolezza a un lavoro di revisione (per il romanzo) o di preziose varianti (per la poesia) e per ritrovare la tua voce letteraria con più chiarezza e maggior cognizione delle tecniche narrative e poetiche utili a migliorarti in autonomia. E prepararti per farti conoscere al mondo dei lettori e degli editori.

Come può aiutarti la scheda di valutazione

Per qualsiasi dubbio, infatti, la scheda ti garantisce anche la nostra piena disponibilità per aiutarti a risolvere ogni dubbio e accompagnarti a ogni progetto futuro: basta contattarci, quando vuoi.

Presentiamo la scheda in questo modo, dividendola in più parti:

  1. Descriviamo riassunto o poetica del tuo lavoro.

  2. Presentiamo l’efficacia del tuo dattiloscritto, la resa poetica, la forza della narrazione.

  3. Elenchiamo e spieghiamo in modo conciso e dettagliato i punti deboli del testo, le eventuali discrepanze del verso, prendendo a esempio l’opera stessa e allegandovi tutti i consigli utili per la riscrittura.

  4. Riassumiamo tutti i punti caratterizzanti l’opera poetica o in prosa offrendo infine una valutazione conclusiva sulle potenzialità editoriali del tuo lavoro: è pubblicabile? Con quali editori? O è necessario migliorare e approfondire l’opera?

 

Come elaboriamo la scheda

Non appena arriva il testo iniziamo a leggerlo. Confidiamo che l’analisi condivisa fra i lettori di Scrivere Poesia ci permetta di raggiungere una maggior consapevolezza del valore intrinseco del dattiloscritto, romanzo o silloge poetica. Il confronto tra i membri della redazione consente anche di raggiungere maggior consapevolezza dell’opera in esame, interamente letta. Con una profonda attenzione al tuo lavoro, offriamo anche quegli esempi, colti fra le tue parole, degli eventuali difetti che abbiamo riscontrato e che impediscono al romanzo o alla raccolta poetica di esprimere il massimo potenziale.

In 2 – max 4 settimane il lavoro è fatto e ti invieremo la scheda, con la speranza che ti sia di aiuto.

Nel caso volessi continuare con noi il lavoro di revisione, siamo sempre disponibili e puoi chiamarci quando vuoi.

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Comment (1)

  • Serena

    Davvero interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.