Un pezzo di vita: Federigo Tozzi

Non classéUn pezzo di vita: Federigo Tozzi
1598790408340939-0.png

Un pezzo di vita: Federigo Tozzi

Condividi con chi vuoi:

Comprate i libri di Caravaggio Editore. Il suo catalogo si impreziosisce di libri classici che completano la vita letteraria di grandi autori.

Prendiamo il grandissimo Federico Tozzi, autore de Il Podere e Tre croci e di tantissimi racconti. Lo scrittore senese, “post naturalista” e per troppo tempo dimenticato e sottovalutato, viene apprezzato in questo piccolo capolavoro, Un pezzo di lettera. Stupenda e terribile novella.

Comincia così:

“Qualche volta, non posso fare a meno delle cose ripugnanti.”

Rivolge una lettera a un’amica; le scrive mentre si ritrova in una bettola maleodorante e lurida in attesa di Angelina, sua amante; questa lo fa attendere, ma l’attrazione per la “cosa ripugnante” accresce e il suo amore puro per l’amica (davvero esistente? O simbolo di una perduta o immaginata purezza? ) si invola. Una tensione magistralmente narrata fra amore ideale e carnalità in un contesto ripugnante.

Un abbozzo di grande impatto, un giornata di ordinaria miseria; ma straordinario lo stile, il ritratto verace dei comprimari, il senso di un amore sempre più lontano e disperatamente cercato.

Un pezzo di lettera 

Di Federigo Tozzi

Caravaggio Editore 

Pag. 36, €3 (edizione limitata e numerata) 

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.