Comprate i libri di Caravaggio Editore. Il suo catalogo si impreziosisce di libri classici che completano la vita letteraria di grandi autori.
Prendiamo il grandissimo Federico Tozzi, autore de Il Podere e Tre croci e di tantissimi racconti. Lo scrittore senese, “post naturalista” e per troppo tempo dimenticato e sottovalutato, viene apprezzato in questo piccolo capolavoro, Un pezzo di lettera. Stupenda e terribile novella.
Comincia così:
“Qualche volta, non posso fare a meno delle cose ripugnanti.”
Rivolge una lettera a un’amica; le scrive mentre si ritrova in una bettola maleodorante e lurida in attesa di Angelina, sua amante; questa lo fa attendere, ma l’attrazione per la “cosa ripugnante” accresce e il suo amore puro per l’amica (davvero esistente? O simbolo di una perduta o immaginata purezza? ) si invola. Una tensione magistralmente narrata fra amore ideale e carnalità in un contesto ripugnante.
Un abbozzo di grande impatto, un giornata di ordinaria miseria; ma straordinario lo stile, il ritratto verace dei comprimari, il senso di un amore sempre più lontano e disperatamente cercato.
Un pezzo di lettera
Di Federigo Tozzi
Caravaggio Editore
Pag. 36, €3 (edizione limitata e numerata)