Siamo sempre IO. Plenitudine digitale, di Jay David Bolter: il libro della domenica

Non classéSiamo sempre IO. Plenitudine digitale, di Jay David Bolter: il libro della domenica
1598178596029280-0.png

Siamo sempre IO. Plenitudine digitale, di Jay David Bolter: il libro della domenica

Condividi con chi vuoi:

È il Decennio dell’Io. Grazie alla plenitudine digitale, all`esorbitante ricchezza di informazioni per tutti disponibile – grazie all’espansione mediatica onnipresente e invasiva a causa della quale siamo noi stessi i medium, i messaggi, perennemente offerti alla massa; grazie a tutto ciò e oltre, si diceva, il nostro Io vive e consuma nell’istantaneità la cultura di un Ego frammentato che livella e omologa ogni forma di cultura stessa, alta e bassa, purché intermediata dall’Io, che cerca di primeggiare in un sistema celebrativo offerto dall’immediatezza dell’informazione. Noi siamo l’informazione apparente, il corpo da mangiare con gli occhi. Ci stiamo cannibalizzando reciprocamente e anche qualsiasi forma culturale, dal nostro IO anticipata, si banalizza.

Le prime pagine del libro di Jay David Bolter sembrano quasi dissacranti: riescono a ricostruire con grande lucidità lo scenario attuale di plenitudine digitale, dove plenitudine è un termine arcaico rivitalizzato per indicare la pienezza impossibile eppur vera della cultura digitale, su cui impera il criterio del “gusto personale” che causa la caduta della cultura d’élite, impossibilitata a reggere con il criterio dell’opinione, paradossalmente esclusivo. Siamo in un ritorno globale all’analfabetismo culturale o ci stiamo acculturando digitalmente e a scapito della cultura di un tempo, oggettiva, lenta, profonda e poco fruibile?

Lo scenario descritto in questo libro è inquietante. Buffo non riconoscersi in esso. Forse le nuove generazioni potranno gradirne il quadro finale: vivendolo. Ma anche capendolo?

Plenitudine digitale 

Di Jay David Bolter

Minimum Fax

Pag. 325, € 20

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.