Premio letterario POETICA 2024 per poeti esordienti ed emergenti: 4° edizione

Non classéPremio letterario POETICA 2024 per poeti esordienti ed emergenti: 4° edizione
scrivere-poesisa-per-un-concorso-letterario

Premio letterario POETICA 2024 per poeti esordienti ed emergenti: 4° edizione

Condividi con chi vuoi:

 

 

Pubblica con SP

Riapre il concorso poetica!

Eccoci alla quarta edizione del concorso Poetica. La precedente edizione ha visto rimandare il workshop annesso ma ha comunque selezionato il nome del poeta che risultava più profondo e intrepido nella scrittura, Pierpaolo Amenta, che presto pubblicherà con noi Schegge da vivere. Amenta ha seguito i nomi delle precedenti vincitrici, Johanna Finocchiaro (1° edizione Poetica, con Specchi) e Clara Danubio (2° edizione Poetica, con Aporìa di stelle). Insomma SP è sempre lieta di scoprire nuovi autori ed è per questo che propone il nuovo bando qui di seguito:

Spazio concesso ancora alla totale creatività, alla spontaneità, alla fantasia scatenata!

Tema libero, ma con una coerenza formale che possa lasciare l’idea di un autore che mantiene uno stile lirico tutto suo, unico e lodevole.

Il concorso inizia oggi 1 febbraio e scade il 30 aprile 2024.

Clara Danubio, vincitrice della 2 edizione

Partecipare è davvero semplice: è sufficiente comprare un libro dal nostro catalogo e inviare alla redazione di Scrivere Poesia redazione@scriverepoesia.it copia della ricevuta insieme alle poesie che volete proporre, più qualche riga di presentazione dell’opera. Il libro acquistato rappresenterà la vostra iscrizione. L‘acquisto sosterrà le Onlus come Save the Children, Bossy e Airalzh, come esplicitato dalle stesse opere in vendita.

 

  • SEZIONE UNICA: silloge inedita (da un minimo di 20 componimenti e fino a max 50 componimenti)
  • Tassa di iscrizione? Nessuna! Solo l’acquisto di un libro dal catalogo di SP (il 30% di ogni acquisto sarà destinato alla Onlus di riferimento, da Save the Children a Bossy a Airalzh, da M.A.S.D. a ADMO Piemonte).

La Giuria sarà composta dal Laboratorio di Scrivere Poesia e, per la selezione del vincitore assoluto, dai poeti e poete della Casa editrice Edizioni SP.

Il nome del vincitore verrà comunicato ai candidati tramite email. La premiazione (in sede da decidersi o via web) si terrà il 15 maggio 2024; la stessa CE, tuttavia, ha facoltà di non allestire tale giornata ma di trattare direttamente con il vincitore, se possibilitato, presso lo Studio di SP, a Diso (LECCE) o nella città di residenza dell’Autore, o direttamente per via telematica.

PREMI ASSEGNATI (E SCELTI INSINDACABILMENTE DALLA GIURIA):

Sez. UNICA: pubblicazione dell’opera vincitrice come nuova uscita della Collana Poetica per le Edizioni Scrivere Poesia, con regolare contratto di pubblicazione e Royaltes al 15% sul prezzo di copertina.

  • Johanna Finocchiaro con SPECCHI, vincitrice della 1 Edizione

    Il libro si avvarrà della distribuzione indipendente della Casa editrice SP presso i vari librai indipendenti coi quali l’Editore ha già concordato un rapporto fiduciario in varie parti d’Italia e, grazie al marketplace Librostore, sarà ordinabile presso 500 librerie indipendenti in tutta Italia; sarà inoltre in vendita presso librerie amiche, il bookstore ufficiale del sito della casa editrice (www.scriverepoesia.it/shop) e Libreria Universitaria (https://www.libreriauniversitaria.it/)

     

Con la pubblicazione sarà devoluto 1/3 di tutti i ricavi dalle vendite dei libri alla Onlus individuata dall’Editore, con la quale collabora per la divulgazione del concorso stesso e com’è sempre nel modus operandi della Casa Editrice Solidale SCRIVEREPOESIA, al netto della percentuale spettante all’autore.

Le pubblicazioni sono previste a pochi mesi dalla proclamazione dei vincitori e per lanciare l’anno 2024 di SP.

Scrivere Poesia è una casa editrice NO EAP (Edizioni A Pagamento). Pertanto vi chiede soltanto di scrivere per pubblicare.

Scriveteci, proponeteci le vostre idee per diffondere buona poesia!

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.