Poesie, racconti e aforismi intorno all’AMORE: SELENE PASCASI

Non classéPoesie, racconti e aforismi intorno all’AMORE: SELENE PASCASI
copertina-amare-non-e-un-verbo--selene-pascasi--sp-edizioni-pesaro-1 (1)

Poesie, racconti e aforismi intorno all’AMORE: SELENE PASCASI

Condividi con chi vuoi:

 

 

“Il cuore fa il suo dovere quando ricama sogni.”

selene pascasi, amare non è un verbo, a un ricordo da te, negli occhi bambini, poesie

SELENE PASCASI

Dopo romanzi, racconti poesie, l’autrice Selene Pascasi ritorna all’aforisma. Amare non è un verbo segna un percorso artistico significativo perché in queste pagine si condensa una personale ricerca letteraria e umana intorno all’amore, che segna – spesso subendo anche ferite brucianti – la nostra esistenza. C’è un libro che conferma anche le precedenti opere di Pascasi: dalla silloge Tre quarti di cuore fino al romanzo Dimmi che esisto (da cui è tratto il docufilm “Musicanti e attese verticali”) opere che confermano il timbro poetico di Pascasi e uno stile che evita sempre un barocchismo formale, le aggettivazioni insistite, per concentrarsi verso su verso a una scrittura essenziale che fa trapelare una grande freschezza compositiva.

Nel suo percorso artistico non possiamo dimenticare i suoi contributi al piccolo mondo poetico di Scrivere Poesia Edizioni, con racconti e poesie riuscitissimi, da Negli occhi bambini (dedicato ai bambini vittime della guerra), Cinque Natali e la struggente opera A un ricordo da te, silloge comprovante il tema vitale dell’amore, in tal caso dedicato al padre Silvio recentemente scomparso a causa dell’Alzheimer (il libro è infatti dedicato alla associazione Airalzh, cui va un terzo dei ricavi, per la ricerca medico scientifica contro questa terribile malattia).

Amare non è un verbo è come libro – corollario di una ricerca costante verso una scrittura che ripercorre il tema dell’amore come dell’altro da sé e il confronto con il prossimo; l’assenza dell’amore, o meglio la sua negazione. Da questi pensieri e aforismi si intuisce un cuore poetico coraggioso e tenace che si specchia nella parola scritta e, con essa, cerca giorno per giorno – o aforisma per aforisma – un senso alle giornate, fra buio e luce.

Amare non è un verbo è un libro da condividere.

 

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.