Morte reale, vita virtuale: un video sconvolgente e toccante

Non classéMorte reale, vita virtuale: un video sconvolgente e toccante
virtuale.png

Morte reale, vita virtuale: un video sconvolgente e toccante

Condividi con chi vuoi:

La madre incontra la figlia morta (vedi video)

Il video mi è stato inoltrato da un blog a cui sono iscritto, dedicato a un tema difficile e scomodo: la morte. Una madre ha perso la figlia di nove anni a causa di un tumore. Un cast di esperti informatici le ha dato l’opportunità di rivedere la bambina (frutto di una accurata ricostruzione grafica e di informazioni dettagliate sulla vita, che la madre stessa ha rilasciato) sorridente e vivace in un mondo virtuale. 

Un modo nuovo per entrare nel proprio lutto e risolverlo? oppure un modo per salutare la figlia definitivamente?

Si evince che la donna si è abbandonata a una sospensione della realtà per poter vivere la virtualità. Ma fino a che punto la tecnologia digitale può ingannarci, ovvero fino a che punto l’uomo si lega a essa?

Ma si può davvero rivivere e incontrare un’esistenza che non c’è più? È pur vero che la morte dei cari, sempre sconvolgente, ricorda la propria, a cui siamo destinati. La nostra esistenza comprende anche la morte: forse è un paradosso pensare che la morte dei cari ricorda la nostra vita?

Un bellissimo libro di Chandra Livia Candiani, grande poetessa, ha parlato del rapporto con un lontanissimo “Altro” nella silloge Bevendo il tè con i morti, per comprendere la vita dei morti nella nostra memoria, nel nostro cuore. E il cuore non è mai virtuale: è la nostra risorsa più misteriosa e forte.

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.