“E tutto non è che uno.”
Si rischia di rimanere folgorati dalle poesie di esordio di Valentina Murrocu, edite da Marco Saya edizioni e raccolte nella silloge intitolata La vita così come è.
C’è una forza espressiva e una vitalità disarmanti: le parole manifestano una vita in continuo movimento di pensiero, e, nei momenti di vuoto/assenza che raccontano un amore o una speranza, trapela un respiro sincopato del verso che tiene vicine le parole in una dissonanza semantica vibrante – e all’ultimo verso emerge una fragile soluzione, la confessione di un sentimento, che sia di speranza e di amore:
Il bambino che vuole uscire e non
è in grado questo tuo cesareo mi attanaglia
il ricordo della rabbia che affiora – quasi
un’arteria che pulsa – e premi
contro i polsi l’alcool che calmi la febbre; non
parli o l’eco è lontana quella
che in viva-voce sento manca
Lo stupore e intanto contro i piatti
Sporchi sul tavolo sapere esistere
Quasi vinco al tuo posto la paura
Che attribuisci a te e non
Comprendo; ma è tardi, mi dico allo
specchio – quasi disumana come
in prova – e solo sfrutto il tuo disagio
ne scrivo faccio leggere. E non
chiedere se sia giusto o sbagliato,
Soltanto questa fede mi sostiene
Veramente.
(“viva-voce” pag. 11)
Murrocu tenta quasi sempre di sciogliere un “ingombro mentale” : ma mentre si completa la poesia, un nuovo quesito le si affaccia senza resa davanti al proprio vissuto: che sia l’esperienza o ricordo di un nome o di un momento in cui il tempo si è fermato.
È d’altronde la vita: così com’è. Ma la poetessa non si rassegna. Con la poesia si può trovare per la vita un senso, e “ciò che è” sorprende continuamente; il racconto della quotidianità diviene racconto straordinario. Ed è “vedere se stessa offerta alla vita quasi/per sovrabbondanza come in semplificazione.”
Valentina Murrocu (1992) vive tra Nuoro e Siena. Attualmente frequenta il corso di laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università degli studi di Siena. Nel 2015 e nel 2018 una scelta dei suoi testi è apparsa sulla rivista online Formavera. La vita così com’è è la sua prima pubblicazione.
Di Valentina Murrocu
Edizioni Marco Saya
Pag. 78, € 12