Jorge Luis Borges: buon compleanno

Non classéJorge Luis Borges: buon compleanno
1598278048960799-0.png

Jorge Luis Borges: buon compleanno

Condividi con chi vuoi:

Credi che la divinità possa creare un luogo che non è il Paradiso? Credi che la Caduta sia qualcosa di diverso dal non sapere che siamo in Paradiso?

Borges 

Oggi è il suo compleanno. Scrittore fra i più creativi dello scorso secolo, padre del realismo magico, erede del paradosso in scrittura di Chesterton.

La prima lettura è difficile dimenticarla. Un’esperienza. In qualche modo – a suo modo – Borges rappresentava la contraffazione della realtà la cui chiave consolante di lettura era l’ironia onnipresente nei suoi scritti. Era come a dire: la vita è assurda; va raccontata il più realisticamente possibile; e più è realistica questa narrazione e aderente quasi alla realtà, più la narrazione stessa è assurda. I racconti sembrano irreali, se non magici, ma è la realtà, tutto qui. Per notare tali paradossi ci voleva quell’acume e quell’analisi del linguaggio che solo grandi pensatori affrontarono, come Wittgenstein, sebbene con strumenti ben diversi (ma altrettanto geniali). La resa – la scrittura semplice, persuasiva, diretta e coinvolgente – facevano di Borges un caso unico della narrativa mondiale. 

E oggi è il suo compleanno. I maggiori suoi titoli sono editi da Adelphi e fanno bene all’anima. Che viene dapprima disorientata… e poi consolata. 

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.