Il mondo d’amore del signor Shakespeare

Non classéIl mondo d’amore del signor Shakespeare
1613301858884449-0.png

Il mondo d’amore del signor Shakespeare

Condividi con chi vuoi:





“Solo, non sarai nessuno.”

Anzitutto Shakespeare innamorato è pur sempre Shakespeare. Le sue pene d’amore non sono condite da struggimenti infiniti e autocompatimenti, ma da presagi oscuri. Peggio, si dirà. Ma i sonetti qui selezionati in questo indispensabile libretto, edito da Garzanti, sembrano stralci di tragedia; o forse momenti di profonda verità. Il Bardo è innamorato ma il suo amore è scomodo: la sua Poesia nasce da un amore mancato, o viceversa – ossia dalla necessità di accettare la mancanza d’amore per far nascere una poesia dal respiro ampio che sfiora temi di fondamentale importanza, la vita, la morte. 

In effetti l’amore è questione di vita o morte, sempre, giacché l’amore, secondo tali sonetti, dà un senso all’esistenza – e di conseguenza una vita senza amore è una vita tormentata.

I sonetti formano un canzoniere di amore e sangue; un canzoniere che raccoglie ogni possibile crepa o meraviglia dell’anima: gelosia, odio, fedeltà, felicità. Il mondo intero, insomma, che non basta per rispondere al dilemma sulla fugacita e sul senso della vita; ma è bastevole forse per la poesia che si consacra alla Bellezza

Poesie per amanti, solitari, poeti: sono le piccole gemme del sommo Shakespeare.

Buon San Valentino a tutti. 

Tu sei il mio intero mondo 

Di William Shakespeare 

Ed. Garzanti

Pag. 90, €4,9

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.