Un’America segreta nel cuore di un poeta sorprendente
John Reed. Un giornalista col dono della poesia o un poeta con il dono del giornalismo?
È sorprendente questa fondamentale raccolta poetica, pubblicata da Cartacanta Editore, del famoso autore de I cento giorni che sconvolsero il mondo, ancora oggi best seller. E tuttavia, prima ancora che il giornalismo divenisse il lavoro della sua vita – e prima che anche lo stile e la forma narrativa del giornalista e romanziere lo identificassero ai posteri – John Reed, fra l’altro compagno di studi di Thomas Elliott, si sentiva e ambiva essere poeta.
Ed è curioso che, se da Eliot venne l’occhio immaginifico che si figurò lo spirito del mondo, la Terra Desolata del suo grande poemetto, John Reed – che nelle sue poesie rivela il respiro epico della poesia americana, intimamente connesso con Walt Whitman – visse con amaro realismo proprio la desolazione di un mondo arido, capitalista e cinico, contrapposto a versi pieni di idealismo, sognanti gli spazi enormi di una America ancora giovane e naturalmente incontaminata, pura: un nuovo mondo da cui ricominciare sempre. Una visione di speranza americana, o sogno americano, che cozzava con la mera cronaca di mondo (un libro perfettamente inserito nella collana barriere di Cartacanta, che si presenta come tesa a una ricostruzione di un modello di vita e mondo “rimosso, da tutti desiderato.”)
La parola poetica di John Reed non si arrende all’inverno delle anime, allo spiazzante e crudo realismo forzato dagli eventi mondiali e mondani, dal lutto che principia come ombra il concetto stesso di democrazia di cui l’America era orgogliosa portabandiera. Non ci sorprende la retorica di frontiera di John Reed: oltre di essa vi è un sogno di nobiltà umana, di ricerca e conquista della libertà.
Non vi è, come in Whitman, una speciale e intima introiezione del sogno americano, ma una incessante esplorazione di una epicità che mai morirà. E la sua Poesia ancora oggi tocca i nostri animi, anch’essi bisognosi di una canzone di speranza “tratta da canti del passato/e dal fragore di antiche battaglie”.
John Reed- il Poeta ritrovato
a cura di Marzia Dati
Edizioni Cartacanta
PAg.144, € 13