I libri (poetici e non solo) di Natale consigliati da SP

Non classéI libri (poetici e non solo) di Natale consigliati da SP
Screenshot 2023-12-22 124258

I libri (poetici e non solo) di Natale consigliati da SP

Condividi con chi vuoi:

 

 

“E tuttavia quello che resta, sono i poeti che lo creano” (F. Hölderlin)

I libri dell’anno e di maggior ispirazione per SP. Con un’osservazione.

Vita meravigliosa, Einaudi editore, Patrizia Cavalli

 

 

Claudia Ruggeri

Patrizia Cavalli

Patrizia Cavalli certamente ha sondato anni di vita e impegno poetici, sempre affermando una parola ispirata, in un certo senso infallibile, e un profilo autoriale fra i massimi degli ultimi anni. Nel caso invece di Claudia Ruggeri abbiamo letto (in questo volume splendidamente curato) una stella che è bruciata troppo presto,  cadendo nell’oscurità, eppure lasciandoci versi irripetibili, dilaniati e sull’orlo della follia.

 

Inferno minore, Musicaos editore

 

 

 

Gabriele Galloni

Con Gabriele Galloni nella bellissima Antologia curata da Crocetti Editore ci resta la traccia di un pensiero poetico che fin da subito ha accolto nel proprio cuore temi vertiginosi e inevitabili, lasciandoci l’impressione di un amore per la vita e per la bellezza che le sue poesie, spesso quasi laconiche, ci ricordano puntualmente – vien da pensare indebitamente a Pierluigi Cappello, o più precisamente

a che cosa sarebbe stata la stagione poetica italiana con un talento così vero.

 

 

 

 

Friedrih Hölderlin

Holderlin è caso immenso e sorprendente, quando la Poesia è così incautamente vicino alla Verità – e quanto una persona può reggerne la Luce.

 

 

 

 

Chiara Valerio

Un caso a parte è il saggio di Chiara Valerio edito da Einaudi Editore. È una lettura dell’anno perché lo sguardo e l’analisi sulla tecnologia è in effetti uno sguardo a noi e alla nostra quotidianità. Testo pieno di grandi intuizioni e riflessioni – e con uno stile di scrittura personalissimo e di grande acume.

 

 

Buone letture!

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.