LE RAGIONI DI UN WORKSHOP
La Casa Editrice SP vuole presentarsi per il 2024 nel migliore dei modi. Per prima cosa la pubblicazione dell’ultima vincitrice del Premio Poetica (2° Edizione),Clara Danubio, che presenterà prestissimo la silloge vincitrice del concorso, Aporia di stelle, a fine febbraio; subito poi inaugureremo una evoluzione del concorso stesso con il workshop Poetica, che inizierà (salvo aggiornamenti) il 27 gennaio e terminerà il 24 febbraio.
In questa bellissima occasione l’idea di fondo è ovviamente la poesia, ma poesia come condivisione: un voler parlare e riflettere intorno a essa, e intuire o confermare il nostro amore per la scrittura. SP cerca inoltre gli autori con i quali condividere la poesia e la sua diffusione: poiché i sogni e i progetti intorno a un libro non finiscono con la sua pubblicazione, semmai ricominciano sempre nella mente e nel cuore del lettore al quale è destinato il lavoro poetico.
CONDIVIDERE
Al centro nevralgico del workshop interviene Paolo Gambi, poeta e fondatore di un movimento culturale ricchissimo e foriero di idee: Rinascimento Poetico. Nella originale ricerca poetica di Gambi, che coordinerà le lezioni online, vige una consapevolezza lucida e appassionata del ruolo che la poesia lascia in ognuno di noi.
La poesia trova fattualità’ se ascoltata: per questo, nell’occasione del workshop, ci farà piacere ascoltare le letture dei vostri componimenti; non e’ una tappa obbligatoria, certamente, ma la ricreazione di un momento in cui SP e il resto della classe potrànno meglio affinare anche la percezione di una poesia rivissuta dal lettore-Auditore, e capire la sua incidenza e comunicabilità sulla carta stampata.
Il workshop tende a far tesoro della conoscenza con gli aspiranti poeti, cosi’ da rendersi ancor piu’ importante e confermare la riconoscenza verso un’arte forse bistrattata, fraintesa, ma oggi più attuale che mai.
PUBBLICARE
Ed e’ chiaro che la ricerca attenta di SP e’ rivolta verso i poeti partecipanti che sognano di veder pubblicato il proprio libro: per questo desidera ricevere, alla fine delle lezioni, l’invio delle vostre opere, per una valutazione editoriale che ha come finalità la pubblicazione gratuita di almeno uno fra i candidati sulla sua Collana piu’ importante, la Poetica, che propone poeti emergenti ed esordienti e ordinabilità’ dei suoi libri su quasi 500 librerie indipendenti in tutta Italia.
ISCRIVERSI
Iscriversi e’ semplicissimo: e’ sufficiente compilare il modulo Modulo Iscrizione WORKSHOP allegato e inviare, con la ricevuta del pagamento (solo € 150!), i propri dati a redazione@scriverepoesia.it, e l’iscrizione verrà’ subito confermata. Riceverete il programma di lezioni di Paolo Gambi e i link per accedere alle lezioni online su Google Meet, dove si potra’ interagire al meglio. Su QUESTO link una sintesi dell’impostazione per il workshop.
L’avventura sta per cominciare e vi aspettiamo. Leggiamo e scriviamo poesia!