“Non so dimenticare”
Il poeta e cantautore SVEVO SUSA
Un nuovo poeta
Fin dal suo primo giorno d’esordio, o meglio del suo pre-odine (ancora attivo QUI) il libro poetico di Svevo Susa, L’anatomia della carcassa, ha registrato un riscontro straordinario che il piccolo mondo di Scrivere Poesia non aveva mai sperimentato: la silloge di Svevo Susa era attesa, e in tanti hanno approfittato dalla promozione estiva per acquistarne più copie, quasi ad aver certezza che la poesia del nuovo poeta di SP possa far parte nel vissuto del lettore fedele.
Similmente per alcuni librai che hanno chiesto l’anteprima del libro per leggerne il contenuto: in poche ore la redazione ha ricevuto pareri favorevoli e assolutamente incuriositi (e siamo certi che il libro sarà sui loro scaffali).
Ma perché Svevo Susa colpisce così tanto?
Parole e musica

In piedi, spalle all’acqua,
con gli scogli a bocca aperta
che reclamano il mio corpo,
in una benda stringo gli occhi
cosicché non possano fiutare
come segugi ossessi della preda
quelle cosce sconfinate
che non so dimenticare,
l’altare nerboruto di una chiesa.
Intuiti
La silloge è il suo piccolo ma profondissimo canzoniere, e la sua poesia serba la forza dell’intuito poetico che si infiamma, hic et nunc, nuda e drammaticamente romantica. Il tema disarmante che trasuda dalle sue parole è forse un amore non detto, mascherato nel timore di far morire il linguaggio pieno del verso: un amore di grandissima forza comunicativa.
Svevo Susa è poeta incisivo, vero e sincero, e con i tipi di Scrivere Poesia trova una felice conferma e lascia, appunto, un libro che sa farsi amare.
Con il preordine del libro prende il via anche la tipica Promo Bundle di Scrivere Poesia: due libri a soli 19,90€. Perché i nostri libri – e i nostri nuovi poeti, come Svevo Susa – possano essere con Voi nella stagione magica dell’estate. E anche dopo, sempre.


