La Poesia contro l’orrore della guerra: ecco MAI PIU’, il nuovo libro pubblicato da SP

AnthologyLa Poesia contro l’orrore della guerra: ecco MAI PIU’, il nuovo libro pubblicato da SP
aavv-mai-piu-poesie-contro-la-guerra--save-the-children-gaza-palestina-collana-extra-poesia-scrivere-poesia-edizioni-pesaro-edizioni-sp-bookstore

La Poesia contro l’orrore della guerra: ecco MAI PIU’, il nuovo libro pubblicato da SP

Condividi con chi vuoi:

 

 

“Ancora le parole per raccontare il dramma.”

Più di 10.000 bambini sono stati uccisi dagli attacchi aerei e dalle operazioni di terra israeliane nella Striscia in quasi 100 giorni di violenza, secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero della Sanità di Gaza, e altre migliaia risultano dispersi, presumibilmente sepolti sotto le macerie. 

“Per ogni giorno senza un cessate il fuoco definitivo, sono stati uccisi in media 100 bambini. La situazione a Gaza è orrenda e rappresenta una piaga per tutta la nostra umanità”, ha dichiarato Jason Lee, direttore nazionale di Save the Children per i Territori palestinesi occupati.

Così comincia l’appello di Save the Children, rivolto a noi tutti e dinanzi alla tragedia indicibile che si sta consumando nella striscia di Gaza. Le ragioni che muovono questo orrore sono sempre ragioni di guerra: le vittime diventano numeri strategici la cui somma indica il successo di una operazione violenta che conta, fra le prime vittime, i bambini. E se muore un bambino per violenza e per guerra, muore il mondo.

Le edizioni SP hanno già esordito con le pubblicazioni e con Negli occhi bambini, antologia di poesie e racconti e contro la guerra in Ucraina; ma le strategie di violenza nel mondo persistono ovunque e con l’intenzione di scardinare i precari equilibri geo politici nel mondo. Ora SP risponde all’appello di StC, che “fornisce sul campo servizi e assistenza essenziali ai bambini palestinesi dal 1953. Il nostro team nei Territori palestinesi occupati lavora 24 ore su 24, predisponendo forniture vitali per sostenere le persone bisognose e cercando di trovare il modo di far arrivare l’assistenza a Gaza.”

Come vige nel modus operandi di SP, casa editrice solidale, vogliamo rispondere all’appello con la poesia. Ecco perche’ il 1 marzo esce MAI PIU’. Poesie contro la guerra, il cui ricavato viene destinato come donazione spontanea a Save the Children per aiutare chi aiuta e lenire le ferite dei bambini e del nostro futuro.

26 poeti, emergenti esordienti e affermati, uniscono la loro voce per protestare contro questa barbarie: come afferma la Poeta Ilaria Giovinazzo nella sua splendida introduzione:

Oggi, proprio oggi, dobbiamo chiederci se abbiamo ancora le parole per raccontare il dramma, la tragedia di un conflitto. Se siamo ancora capaci di esprimere quella dote umana, profondamente umana che è la compassione attraverso le nostre parole (e azioni).”

Una voce corale profonda e sincera, appello verso ogni lettore, compone questo libro che cerca di cogliere uno sguardo multiforme rivolto a una terra lontana, con la speranza che la poesia diventi azione. Il ricavato di questo libro è destinato proprio a Save the Children: unendo le forze aiutiamo chi aiuta.

Il libro e’ già in preordine disponibile sul nostro bookshop ufficiale.

Mai piu’ guerra!

 

poesie contro la guerra, save the children, gaza, guerra Israele palestina, antologia, nuovo libro, libro imperdibile, scrivere poesia edizioni

AAVV: Mai più. Poesie contro la guerra – Edizioni Scrivere Poesia – pagg. 200 – € 18

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.