Fuoco di vita. Le poesie di Flaminia Colella

Non classéFuoco di vita. Le poesie di Flaminia Colella
1602155054448072-0.png

Fuoco di vita. Le poesie di Flaminia Colella

Condividi con chi vuoi:

Una parola, apparentemente innocua, viene vissuta, pensata, soppesata e infine affrontata. L’amore conduce a tale fatica,  e una poetessa come Flaminia Colella, romana, classe 1996, lo dimostra verso per verso nelle poesie contenute nella silloge La Voce del Fuocoedito da Cartacanta.

I temi di cui parla e che la mettono a dura prova, mente e cuore, sono importanti e scomodi, perché raccontano della nostra posizione, dentro e fuori ogni spazio e tempo, nella realtà che viviamo.

Questa realtà interpella la nostra coscienza e noi, per risposta, indaghiamo su di essa, le sue origini e il suo senso di essere qui e ora. Nel nostro tempo viviamo amori che rispondono al nostro corpo, la pelle e l’anima, e a tutto ciò che ci regge, anche il nostro misterioso legame ultimo con Dio.

L’assenza ispira rabbia, perché assenza è insindacabile, è il vuoto – di un legame amoroso, un’ispirazione non colta, una felicità non capita – e talvolta non ci rassegniamo a essa né a un ruolo comprimario e mezzo insipido nel flusso oscuro del tempo; la nostra esistenza fra l’altro cerca di vivere in un’illusione di completezza, un sentirci pieni, vitali, appagati: ma non è possibile, giacché siamo in cerca di un significato definitivo, come può essere la felicità (e non la letizia) che focalizzi i nostri pensieri e i nostri respiri. A maggiore ragione la poetessa scrive una poesia senza orpelli, senza illusioni evocate ma con un’aderenza alla vita, e con una forza e lucidità che tradiscono, tuttavia, un’ansia e un fuoco che caratterizzano un ritmo trascinante, sincopato in alcuni tratti. 

Ogni sua parola trasecola dinanzi all’esistenza.

Ma con la poesia nasce senza sosta una ricerca di vita e morte, e nel mistero del suo apparire si rivela compiuta solo come una confessione di vita disarmante e bruciante. Ecco il perché di una poesia che pare ossessione di pensiero su questioni vitali irrisolvibili: perché sempre vissuta, a ogni respiro. 

È un’ossessione d’amore, una contemplazione di sé, in continua sorpresa e mutamento nel nostro esserci – ed esistere – quotidiano.

La Voce del fuoco

Di Flaminia Colella 

Edizioni Cartacanta 

Pag. 86, € 10

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.