“Non eri già più.”
Scrivere Poesia è davvero felice, orgogliosa di presentare questo libro stupendo: A un ricordo da te, di Selene Pascasi. Un piccolo capolavoro (come convintamente afferma Flavio Pagano nell’introduzione); una poesia di disarmante sincerità e onestà.
La poesia di un amore che si sacrifica pur scorgendo, nel suo futuro, l’inevitabilità amara dell’addio.
Oggi parola è satura di mille sfaccettature, fra paura e tenerezza. Il discorso poetico di ogni pagina è implacabile e scorre su uno dei temi più affascinanti e profondi del nostro sapere: il concetto di memoria. Che di solito ricongiunge al passato, ma in questo caso tradisce, si allontana, e allontana il legame affettivo che pur tuttavia, tenace e fedele, nella sua resistenza conferma l’amore stesso che vibra su ogni percezione e respiro. Un amore che rimane sempre, anche quando, per imprevisti impietosi della vita e difficili da accettare, non pare più ricambiato.
In esclusiva
A un ricordo da te è il nuovo libro della collana Poetica della Casa editrice solidale Scrivere Poesia Edizioni. Il ricavato è destinato per un terzo alla straordinaria Associazione Airalzh (https://www.airalzh.it/) che ogni giorno promuove su scala nazionale la ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer .
Il libro uscirà il 15 settembre, ma presso il nostro book store è gia disponibile in pre ordine, e sarà spedito con un piccolo regalo ai nostri cari lettori.
È una lettura poetica irrinunciabile: la prova straordinaria di un talento che va assolutamente ascoltato e letto.
Selene Pascasi è avvocato, giornalista per Il Sole 24 Ore, critico musicale. È autrice di La persona oggetto di reato (Giappichelli 2011), Sanity and Insanity in a Criminal Trial (Atlanta 2012), e delle sillogi Con tre quarti di cuore (Galassia Arte 2013), Come piuma sulla neve (Ursini 2018), l’aforismario In attesa di me (Rapsodia 2015), i romanzi Dimmi che esisto (La Gru 2018) da cui è tratto il docu film “Musicanti e Attese verticali” (Libero Marzetto 2021). Vince il Merini, lo Zirè d’oro, il Ciò che Caino non sa, la Targa Perillo, il Kalos e il Premio della Critica Overdose di cultura. La sua ultima silloge è Senza me (Eretica 2021) e ha partecipato all’antologia poetica Cuori a Kabul (Graphe.it, 2021). Il suo ultimo intervento, come prosatrice e poeta, appare nell’antologia edita da Scrivere Poesia Edizioni, Negli occhi bambini.