Le Poesie di Eleonora Molisani, edite da Neo edizioni, sono in realtà molto realistiche e talvolta crude; le rime baciate, alternate, sorprendenti, si rivelano sbocco di fantasia – semantica e non solo – e permettono una lettura goduriosa del libro, a cuor leggero, benché con una punta d’amaro. Il romanticidio è obbligato per salvare l’amore… e il mondo, perché no. Cosi sopravvive la poesia, con un’opera disincantata di ristrutturazione e ritrovo del verso d’amore, sempre difficilissimo. E con toni perfino umoristici, come a dire: Meglio riderci sopra.
È come distinguere un vino buono, sincero, ben strutturato dalle bevande aromatizzate imperanti. Sono poesie da leggere fino a ubriacarsi.
Fino alla sbronza; al risveglio, avremo una sanissima nausea delle poesie romantiche d’oggi, false e pericolosissime, che viziano anzitutto i giovani lettori. Le poesie di Molisano son spigolose e apparentemente spietate, e per questo più aderenti alla realta quotidiana. Non narrano certo di un amore che ci eleva a dimensioni paradisiache, ma ci lasciano ancorati a un mondo in cui vive la speranza di un amore difettoso ma pieno di vita, purché reale.
In fin dei conti cerchiamo proprio quello.
Romanticidio
Di Eleonora Molisani
NEO. edizioni
Pagg. 120 , € 10