Nelle stelle la speranza e la poesia: Valentino Fossati

Non classéNelle stelle la speranza e la poesia: Valentino Fossati
1604315133146240-0.png

Nelle stelle la speranza e la poesia: Valentino Fossati

Condividi con chi vuoi:

Le Poesie di Valentino Fossati, raccolte nel bellissimo libro Gli allarmi delle stelle per i tipi di Cartacanta editore e fresco vincitore del Premio Prato 2020, sorprendono per la forza persuasiva con cui conducono in un mondo oscuro e privato della forza delle stelle che, con mal riposta speranza, con la loro luce disturbano e illuminano il cammino di ogni uomo, li “allarma”, li desta. Nessuno o quasi par aver captato il loro allarme: Valentino Fossati rimane fra i destati, in uno stato selettivo di attenzione quasi timorosa grazie cui contempla gli episodi di vita del mondo.

Le poesie si manifestano come microracconti dal tono compassato, invero tremendamente lucido e consapevole. Poesie malinconiche, amare ma dal ritmo perfetto. Un trascinamento inesorabile nell’oscurità – nella verità – durante il quale si tenta di afferrare un significato sempre prezioso nella vita sfuggente, labile, incrociata alla sensibilità del poeta e, soprattutto, alla sua memoria. Poesia come evocazione del passato raccontato e invocazione di un significato, a corroborare ciò che è stato veduto e vissuto. Ogni verso raccoglie e costituisce le tracce di un quadro esistenziale che in ogni chiusa rivive in un sorprendente lirismo.

Siamo persi sotto le stelle e Fossati ne racconta per l’appunto la perdizione, declinata in infiniti modi di non essere; con la poesia si provare a svelare il senso del nostro transitare nel mondo oscuro.

Solo le stelle potrebbero dettarci l’orientamento per vivere una vita vera e piena. 

Gli allarmi delle stelle

Di Valentino Fossati

Editore Cartacanta 

Pag. 80, €10

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.