Mancano precisamente due settimane alla fine del concorso poetico (il 21 dicembre, per la precisione!) e la nostra Casa editrice Solidale, per meglio gestire i tempi di valutazione dei manoscritti, ha già iniziato le letture delle opere partecipanti.
Una prima considerazione.
Le richieste di partecipazione sono state altissime. Ma un filtro automatico delle opere si è spontaneamente attivato nel momento in cui non si capiva che non è prevista una tassa di partecipazione per le spese di segreteria ma il semplice acquisto di uno dei nostri libri dal nostro book store, ben visibile sul sito dal seguente link: www.scriverepoesia.it/shop.
La condivisione attiva delle idee, fondamentali per l’editore e per scambiare poi con l’eventuale vincitore una visione d’insieme di come lavora la casa editrice, ha suscitato qualche resistenza. Di più, molte persone hanno scritto privatamente chiedendo quasi di pagare la pubblicazione. O perlomeno mostrandosi ben disposti a farlo. Segno forse che l’aspetto del catalogo e l’idea di farne parte piaccia. Perché allora non proporsi condividendo una lettura del catalogo stesso, e comprandone uno dei libri?
Non abbiate paura delle vostre idee. Se la qualità poetica è buona, se l’impostazione del manoscritto è generosamente accattivante, sarà poi cura dell’editore inquadrare l’opera stessa per contestualizzarla al suo catalogo. L’editore non è uno stampatore, ma riserva per Voi un piano e tanti, tantissimi spunti di collaborazione attiva.
Non dovete per forza leggere subito il libro acquistato prima di inviare l’opera da candidare. Come è ben spiegato in tante occasioni e nel bando (premio-letterario_scrivere-poesia_bando) è sufficiente inviare ricevuta e testo alla mail redazione@scriverepoesia.it.
Se per di più volete sveltire la partecipazione (e visti i tempi è consigliabile farlo) potete semplicemente versare i 15 euro del prezzo del libro al seguente link:
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=H3ZWU9QPPF23Y
e sarà poi cura della redazione scegliere il libro cartaceo acquistato da inviarvi (non dimenticatevi l’indirizzo postale!).
Il nome del vincitore verrà annunciato a inizio 2023 e poi contattato dall’editore per firmare un regolare contratto di pubblicazione. E si ricorda che non è una pubblicazione a pagamento.
La qualità media percepita dei lavori è buona, incoraggiante: continuate a proporvi!