Concorso Letterario Scrivere Poesia NARRANTE per romanzi brevi

Non classéConcorso Letterario Scrivere Poesia NARRANTE per romanzi brevi
cropped-cropped-Logo-SP-trasparente.png

Concorso Letterario Scrivere Poesia NARRANTE per romanzi brevi

Condividi con chi vuoi:

Carissimi scrittori, dopo il successo delle prime due edizioni del concorso Poetica dedicato alla Poesia, le edizioni SP vi mettono alla prova con il Premio Narrante dedicata alla omonima Collana, che vogliamo far esordire il prossimo anno.

Quello che cerchiamo sono soprattutto i romanzi brevi, o novelle, che abbiano la capacità di condensare nella loro storia la forza immediata derivata dall’arte del racconto e il respiro ampio della forma romanzo. Un romanzo breve, appunto, che possa caratterizzare il nostro approdo pieno alla narrativa dopo i primi interessanti tentativi della Collana Bizzarra, che fra poco vedrà la luce.

Ecco quindi il regolamento!

Concorso nazionale di narrativa SCRIVEREPOESIA

NARRANTE

  • TEMA LIBERO. PURCHÉ BEN SCRITTO!

NOVELLA. “Breve narrazione, per lo più in prosa, di un fatto, sia esso storico, reale, o del tutto immaginario. Oltre che per la brevità, la n. si caratterizza in origine per lo stretto legame con la narrazione orale e per la tendenza a una rappresentazione vivida e concreta; anche quando ha per tema avvenimenti fantastici o soprannaturali, la n., contrariamente alla fiaba, li inserisce in genere in una cornice realistica e credibile. È generalmente in prosa, ma non mancano esempi di n. in versi, e il suo scopo è principalmente l’intrattenimento, anche se a questo può unirsi un’intenzione di edificazione e di ammaestramento morale. Il suo interesse si fonda sulla novità del fatto narrato (secondo l’etimo del termine n., femminile sostantivato dell’agg. novello). Rispetto al romanzo, la n. si distingue non solo per le dimensioni, ma anche per l’intreccio meno complesso e più lineare, diretto spesso a un rapido scioglimento finale.” (fonte Treccani)

  • Testi di max 120 cartelle dattiloscritte (per cartella si chiede un foglio elettronico contenente 2000 caratteri, spazi inclusi, time news roman 12).
  • Non è contemplata tassa di iscrizione, ma si richiede l’acquisto di un libro dal catalogo di SP (il 30% di ogni acquisto sarà destinato alla Onlus di riferimento, da Save the Children a Arcigay a Airalzh) sul bookstore www.scriverepoesia.it/shop;

Premio

PUBBLICAZIONE GRATUITA (senza contributo alcuno degli autori) dell’opera nella nuova Collana NARRANTI, libri con regolare codice ISBN, diploma di merito e regolare contratto di edizione che prevede royaltes all’autore, nella misura del 15% netto.

La casa editrice si riserva, ai fini della gestione del catalogo, di non nominare opere vincitrici qualora la qualità delle opere pervenuta sia ritenuta scarsa o non degna di menzione; per contro, si avvale della libertà di scegliere più opere vincitrici da pubblicare nel catalogo NARRANTI qualora la qualità riscontrata sia ritenuta interessante e degna di divulgazione.

• Il libro si avvarrà della distribuzione indipendente della Casa editrice SP presso i vari librai indipendenti coi quali l’Editore ha concordato un rapporto fiduciario in varie parti d’Italia; sarà inoltre in vendita presso il bookstore del sito della casa editrice (www.scriverepoesia.it/shop) e ordinabile presso quasi 500 librerie indipendenti in tutta Italia grazie alla mediazione di Librostore.

  • La pubblicazione sosterrà – se possibile con la tematica del romanzo – il modus operandi della Casa Editrice Solidale SCRIVEREPOESIA, ossia l’appoggio economico alle Onlus di riferimento, al netto della percentuale in royaltes spettanti di diritto all’Autore.

Modalità di invio dei lavori

È previsto l’invio del materiale (con copia della ricevuta automatica di acquisto) alla redazione della Casa Editrice entro il 31 gennaio 2024 alla seguente mail: redazione@scriverepoesia.it con oggetto

Partecipazione al concorso SP – NARRANTI ” possibilmente con breve nota biobibliografica e presentazione dell’opera.

La partecipazione al concorso presuppone la tacita accettazione da parte degli autori delle norme di cui sopra.

 

BUONA SCRITTURA!

Iscriviti alla
Newsletter

Condividi con chi vuoi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.