Poetare e sognare.
Si tratta di un sogno. un progetto nato intorno alla bella antologia poetica Cuori a Kabul, edito da Graphe.it e destinata a Emergency. E se l’idea di aiutare chi aiuta, tramite la Poesia, divenisse uno standard editoriale nuovo e propositivo?
Ed ecco la presentazione per la raccolta con Gofundme: scritta come se SP Edizioni fosse già realtà.
Che cosa ne pensate? Dopotutto, il prossimo autore potreste essere Voi.
IL SOGNO
SP – ScriverePoesia edizioni di Pietro Fratta può trasformarsi come realtà editoriale indipendente e solidale – forse l’unica in Italia – che valorizza i talenti e le culture locali tramite le due collane di Poesia e Saggistica. Edizioni registrate con regolare codice a barre EAN. Opere letterarie di autori esordienti ed emergenti e figure culturali contemporanee che vanno affermandosi con temi di notevole rilevanza e attualità circolanti sui più famosi social media.
Tali opere raccontano la Poesia, l’attualità e le eccellenze delle realtà locali (in primis cittadine e regionali) che, tramite distribuzione indipendente del libro e delle idee, possono proporsi a livello nazionale.
INDIPENDENZA
SP può spiccare il volo diventando un editore indipendente che si affranca dall’odierna distribuzione libraria, ormai paralizzata dai big dell’editoria italiana (Mondadori, Feltrinelli-Messaggerie, Giunti) e si impegna per un’opera di beneficenza costante per le più importanti associazioni benefiche o ong italiane. La sua realtà si propone ai lettori e curiosi tramite il nostro laboratorio web ScriverePoesia, già attivo.e, grazie al suo blog poetico, capace di raccogliere circa 90000 impressioni in un anno.
Nelle vesti di editore propone una vetrina online che vende i suoi libri sia in cartaceo sia in epub/pdf, assicurandosi un incasso utile sia per la beneficenza sia per gli autori, i quali beneficeranno di una percentuale sul prezzo di copertina molto alta, almeno il doppio rispetto alla media dei contratti nazionali.
Tutto ciò grazie a una innovativa gestione che si affranca dalle difficili intermediazioni Librerie-distributori, valorizzandosi in un rapporto più umano con i collaboratori e i volontari in tutta Italia.
AIUTARE CHI AIUTA
In più, ogni libro dedica un’ampia percentuale delle sue vendite a un’organizzazione benefica: in accordo con l’autore e con aderenza ai temi e alla poetica che l’autore stesso esprime nei suoi scritti, in sinergia con l’Editore che valorizzerà i lavori e le idee: da Emergency a Save The Children, dalla Lega del Filo d’Oro all’ANT fino all’AISM e altri.
Grazie al vostro aiuto, il progetto sostiene il costo iniziale della stampa dei primi libri, il costo di redazione e distribuzione indipendente, che mira sempre al lettore che ama la poesia e i contenuti più originali.
RAPPORTI UMANI
ScriverePoesia edizioni opera in una dimensione che consente di instaurare rapporti umani prima ancora che professionali, incentrati su un’attività dinamica di scouting e, come fine ultimo e oltre alla diffusione di idee culturali, sostenere un aiuto a chi davvero aiuta. Con un lavoro partecipe di sensibilizzazione sui temi delicati e attuali.
Visitate il sito e il blog di ScriverePoesia per farvi un’idea. Grazie al vostro aiuto, questo bellissimo sogno può diventare realtà. E il prossimo autore potresti essere TU.