Emma Saponaro è scrittrice di rara sensibilità che ha esordito come romanziera con il libro Come il profumo, per i tipi di Castelvecchi Editore. È nata a Roma, dove vive. Psicopedagogista ed esperta nelle tematiche dell’adozione. È stata coordinatrice del comitato di redazione della rivista «Famiglia e minori», per la quale ha pubblicato articoli di carattere psico-giuridico, coideatrice del progetto Parole di Pane e co-curatrice delle due edizioni dell’antologia omonima.
Emma Saponaro ha confermato la sua penna felice – ironica e frizzante – con la sua nuova opera, Se devo essere una mela, per Les Flaneurs Edizioni. Saponaro dimostra una talento felice nel descrivere l’esplorazione di sé, nei viaggi interiori che rimettono in discussione la propria esistenza, e con questo libro in particolare, grazie alla vivacità della scrittura e un contesto in cui scardina ogni banalità e luogo comune, offre una storia intelligente e audace, da leggere assolutamente.
Emma Saponaro presenterà il uso libro a Rimini, presso la Libreria Feltrinelli in Largo Giulio Cesare 4, domani, mercoledì 15 marzo alle ore 18:00; e a seguire passerà alla Libreria Didot, a Pesaro e alla stessa ora, venerdì 17, in Via Passeri 34. Una splendida occasione per ascoltare l’autrice, saggiare con lei le pagine del suo libro, condividerne le emozioni.
Rebecca è una moglie mansueta e remissiva, regina indiscussa della casa divenuta nel tempo una rassicurante prigione dorata nella quale seppellirsi rinunciando a qualsiasi velleità. La sua vita scorre tranquilla, tra fornelli e aneliti sopiti, mansioni da svolgere e orari prestabiliti finché un commento apparentemente innocuo non farà esplodere all’improvviso la bolla che la tiene sospesa fuori dal mondo, disvelando la reale natura del marito: Leopoldo, l’autorevole professore di Filosofia, altro non è che un pantofolaio noioso, maschilista, dall’ego ipertrofico e dalla vitalità di un ectoplasma. Inizia così per Rebecca un viaggio alla scoperta di sé.