Pierpaolo Amenta

(Siracusa, 1995)

Pierpaolo Amenta è nato a Siracusa nel 1995 e vive in Francia, ad Arras.

Laureatosi in Lingue e letterature comparate (francese e spagnolo) all’Università di Catania, ha dedicato le sue tesi all’opera del poeta maudit Tristan Corbière e all’analisi traduttologica del romanzo Khalil (2018) di Yasmina Khadra. In seguito, si è formato in traduzione editoriale partecipando ad alcuni laboratori (Astarte Edizioni, Summer School LETRA, ANITI, EST) e al corso di perfezionamento “Tradurre la letteratura XXV” (2020-2021) della FUSP di Rimini. In questi anni ha tradotto in collaborazione con altri corsisti, e sotto la supervisione dei docenti FUSP, due libri per bambini per i tipi di Gallucci e, in parallelo, ha proseguito con le sue ricerche in traduttologia e in letterature comparate.

Attualmente insegna italiano nelle scuole secondarie ed è dottorando presso l’Università di Lille, in cotutela con l’Università di Pisa.

Pubblicazioni con SP Edizioni:

amenta-foto
abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.