Gloria Sinatra

Gloria Sinatra ha 27 anni e no, non ama cantare come Frank. Preferisce disordinare gli scaffali dei librai alla ricerca del senso della vita, scrivere poesie o presunte tali e tradurre senza troppa malinconia ma con tanto sprezzo del pericolo. 

Dopo il diploma in un liceo linguistico siciliano in cui ha studiato inglese, francese e tedesco si è innamorata dei colli marchigiani, e in particolare dei sampietrini e dell’umidità urbinate. I frutti di questo singolare matrimonio tra mari e monti sono stati una laurea triennale in lingue e una figlia che oggi ha sette anni e che parla una lingua che dovrà imparare a tradurre. 

Ha scelto di proseguire con una magistrale in Traduzione Editoriale e Formazione Linguistica. Le sue tesi hanno a che fare con transmedialità, rapporti interculturali, Victor Hugo e strane derive che l’hanno condotta in luoghi inaspettati e mondi singolari come Gotham City e Tim Burton. 

Le lingue che ha scelto di tradurre sono inglese e francese ma tra la Regina Elisabetta e la quiche lorraine, per lei, la seconda vince ad occhi chiusi. La passione per la cultura e letteratura francese sono un aspetto caratterizzante della sua personalità, alla stregua del poetare. In piena pandemia ha frequentato “Tradurre la Letteratura 2020/2021”, corso di perfezionamento in traduzione editoriale della Fondazione Unicampus San Pellegrino, un’esperienza che ha drammaticamente confermato la sua inevitabile propensione all’incontro e all’ospitalità di lingue e culture diverse, nonché un’inconsueta capacità di relazionarsi con altri traduttori preservando una certa sanità mentale.

Ha pubblicato articoli di critica letteraria e traduzione per la rivista ClanDestino e per Scrivere Poesia e oggi, oltre a essere mamma di Sofia e Maddalena, si occupa di curare e tradurre, insieme a Pietro Fratta, per la neonata collana “Fuori Tempo” di Scrivere Poesia Edizioni.

Pubblicazioni con SP Edizioni:

gloria sinatra redazione-chi siamo-scrivere-poesia-edizioni
abbonamento
CONCORSO

VINCI UN ABBONAMENTO GRATUITO A SP!

Come partecipare:

scegli uno dei nostri libri e, insieme con la ricevuta cartacea di acquisto, riceverai un codice alfanumerico. Uno di questi verrà estratto il giorno 21 marzo 2024 come vincitore di un abbonamento e l’estrazione verrà comunicata tramite newsletter ufficiali e diretta su Instagram dal profilo ufficiale della casa editrice.