“Chi perde il tempo di essere felice. (I. Leardini)”
La Poesia può essere un dolce balsamo per i ritmi strani dell’estate. Rappresenta anzi l’occasione per una… Stagione d’aria, come direbbe la bravissima Isabella Leardini: stagione di ricordi, sogni, vita. E per l’occasione SP suggerisce in due parti le firme poetiche italiane (emergenti e affermate) che vale assolutamente la pena conoscere e – ovviamente – leggere.
Nella sua breve ma intensa storia, SP ha lasciato alcune impressioni sul suo blog a segnalare i libri notevoli che le poete ci hanno lasciato, e che offriamo in link, nome per nome.
A voi la lettura e… Viva la Poesia sotto l’ombrellone!
Ilaria Palomba
Segnalata con Città metafisiche (QUI)
Scrittrice e poeta di straordinaria e tormentata intensità, Ilaria Palomba (Bari, 1987) ha scritto romanzi, poesie e saggi, tra cui: Homo homini virus (Meridiano Zero, Premio Carver 2015), Disturbi di luminosità (Gaffi), Brama (Perrone), Deserto (Fusibilia), Io sono un’opera d’arte, viaggio nel mondo della performance art (Dal Sud). Il suo ultimo libro è Vuoto (Ensemble).
Isabella Leardini
Poeta di rara sensibilità e con una scrittura incantata e originale, fra le più interessanti voci poetiche in Italia, Isabella Leardini è nata il 20 settembre 1978 a Rimini, dove tuttora vive. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con i testi in seguito editi nel suo primo libro La coinquilina scalza, mentre nel 2017 ha vinto il Premio di poesia città di Arenzano per Una stagione d’aria, di cui presto parleremo. Il suo nome è QUI segnalato.
Michela Zanarella
Autrice di versi splendidi, talvolta dolorosi e tesi a raccogliere il senso essenziale del vivere quotidiano, Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD) nel 1980. Dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: “Credo” (2006), “Risvegli” (2008), “Vita, infinito, paradisi” (2009), “Sensualità” (2011), “Meditazioni al femminile” (2012), “L’estetica dell’oltre” (2013), “Le identità del cielo” (2013). In Romania è uscita in edizione bilingue la raccolta “Imensele coincidente” (2015). È inclusa nell’antologia “Diramazioni urbane” (2016), a cura di Anna Maria Curci. Autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di “Periodico italiano” e “Laici.it”. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi e giapponese. Segnalata QUI con uno dei suoi libri più riusciti, Recupero dell’essenziale (interno poesia ed.)
Monia Moroni
Poetessa libera e originale, nonché autrice di poesie immaginifiche e sensuali, il percorso peculiarissimo e personale di Monia Moroni si manifesta fin dall’inizio con Svola Balena e trova voce più matura e incisiva con la sua ultima opera, QUI segnalata, Dell’amore e della carne (chipiùneart edizioni)
Laura Corraducci
Straordinaria promotrice della Poesia, pesarese, Laura Corraducci si muove nella scrittura nella ricerca assidua di istanti luminosi di vita impresse su parole brucianti e passionali: con Il passo dell’obbedienza (QUI) conferma la lucida e potente maturità di una poeta che si pone con grande forza al mondo letterario italiano contemporaneo ed emergente.
La nostra poesia sa rivelare ancora voci autentiche, specchio sorprendente di un mondo in continua evoluzione.
(fine prima parte)