APORIA DI STELLE della poeta Clara Danubio vince la seconda edizione del Concorso Poetica per poeti e poete emergenti.
La scelta non è stata facile. Fra i tanti candidati al premio Poetica sono emersi fin da subito idee accattivanti, scritti poetici offerti con attenzione e in linea con le idee di Scrivere Poesia: poesia che arrivi dritta al lettore, con attenzione per la forma, sincera e tuttavia lontana da stereotipi; espressiva e pop al contempo. Insomma, una poesia di grande forza comunicativa, immaginifica e originale.
La cinquina dei finalisti ci ha lasciato spunti importanti e, secondo la prassi di SP, è stata affidata al voto di alcuni poeti della Casa Editrice, fra cui Johanna Finocchiaro, Diego Gambini, Marco Imbrogno, Marco Verrillo e Leonardo Tonini, con la partecipazione preziosa di Claudia Fontana, curatrice della Collana Saggia e della raccolta Nuovi Poeti italiani – vol. 1 da poco uscito.
La cinquina emersa consta di questi nomi:
1. Pier Paolo Amenta- Schegge da vivere;
2. Clara Danubio – Aporia di stelle;
3. Alice Mondi – poesie e bianchetto;
4. Marcello Petruzzi – questo regno continua a cadere;
5. Marina Emilie Macharis – Piume di luna.
A vincere questa nuova edizione è – ripetiamo – Clara Danubio, che presto pubblicherà con noi la silloge Aporìa di stelle.
Una selezione quindi intensa, partecipata e una qualità generale assolutamente migliorata rispetto alla Prima Edizione. La cinquina presentava voci poetiche originali e sincere e Clara Danubio si è posta con originalità e una scrittura consapevole e riuscitissima.
“Aporia di stelle” sarà il prossimo libro pubblicato da SP per la Collana Poetica.